Novità

The Sissi Collection

La recente serie firmata Anish è composta da tele acromatiche, realizzate interamente a olio, lacerate e poi ricomposte con inserti in pizzo, trattati in precedenza per simulare l’effetto del tempo.
La sfida era raccontare la fragilità dell’essenza umana senza ricorrere a forme né colori.
Nell’immaginario collettivo, la figura della principessa Sissi è spesso associata a un ideale di perfezione e indipendenza; la sua storia reale, però, parla di un’anima estremamente fragile, che l’artista evoca attraverso gli strappi e le lacune del tessuto.
Per la realizzazione delle opere è stata utilizzata una miscela di diluenti e ritardanti d’essiccazione che, nel corso degli anni, dovrebbe generare una leggera craquelure sulla superficie pittorica.
L’idea alla base del progetto è quella di creare dipinti destinati a invecchiare insieme a chi li possiede: nel tempo, le crepe della superficie rifletteranno i segni sul volto dell’osservatore, in un processo di graduale auto-accettazione.
La serie The Sissi Collection è attualmente esposta presso l’atelier d’arte di Anish, nel centro storico di Pontremoli, in Lunigiana.
È visitabile su prenotazione.